sabato 22 dicembre 2012

Artigiani digitali e wwworkers, il "saper fare" anche online



Mi ero ripromessa di fare il post di fine anno per ringraziare tutti e ripercorrere insieme questo 2012 "molto particolare." Il classico post dove tiri le somme e fai il bilancio tra gli obbiettivi che volevi raggiungere e le bandierine che realmente hai lasciato in vetta.

Invece ho preso la penna per condividere con te alcune riflessioni.

Se guardo indietro, all'inizio della nostra nuova avventura di "artigiani digitali wwworkers" e vedo quello che abbiamo realizzato in breve tempo, capisco che non era per niente scontato. Reinventarsi un lavoro in piena crisi, aprire un'attività online senza avere nessuna conoscenza tecnica, partire da zero (in tutti i sensi) e per di più da nativi analogici (siamo dei giovani ragazzi degli anni '60!)

Ma l'aspetto veramente straordinario di questa folle avventura è che abbiamo sempre creduto nella "visione del cambiamento di paradigma":
La rivoluzione digitale offre strumenti e opportunità che se mescolati sapientemente insieme con il saper fare, una bella dose di sincera passione, un pizzico di follia creativa, il coraggio e la forza di correggere i propri fallimenti, il risultato sarà una fiducia straordinaria nelle proprie capacità e la grande soddisfazione di poter dire a se stesso "ce lo fatta con le mie mani" e la crisi sarà percepita soltanto come una grande opportunità di crescita non solo economica.

Insomma quella visione, che agli occhi di molti sembrava un'utopia o un salto nel vuoto, è stata per noi la scelta vincente che ha trasformato le nostre passioni in un lavoro gratificante e ci ha regalato la consapevolezza che ciò a cui abbiamo sempre aspirato, può essere raggiunto senza doversi piegare a tutti quei compromessi odiosi che caratterizzano spesso il mondo del lavoro nella nostra società.

Esiste una decrescita felice, ne siamo convinti molte cose sono state fatte, moltissime da fare. Il nostro augurio per il nuovo anno è conseguire un reale cambiamento. Creare con le proprie mani l'opportunità per migliorare e celebrare la vita, condividendone ogni giorno con gli altri la bellezza.

WWWORKERS

Ti lascio con questa anticipazione della Redazione di wwworkers.it:

Cari wwworkers, vi segnaliamo che a breve lanceremo la nuova piattaforma di wwworkers.it e nel frattempo trovate online una pagina di cortesia.

Nella pagina abbiamo attivato un'area di segnalazione delle azioni da proporre alla futura classe politica a tutela di chi lavora in rete.

Vi invitiamo a postare il vostro suggerimento. Ulteriori informazioni sono nel post di oggi sul blog wwworkers del Fatto Quotidiano.

Sempre nella pagina di cortesia in alto a destra trovate un countdown che segnala il lancio della nuova piattaforma, che sarà attiva col nuovo anno. Infatti dal 3 gennaio 2013 racconteremo ogni giorno una vostra storia di successo, ci confronteremo in un forum aperto a tutti i lavoratori della rete, saremo allineati con un'area di aggiornamenti sul mondo del lavoro e delle nuove tecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento